Progetti / Caritas


Centro d'Ascolto Parrocchiale

c/o Parrocchia S.Paolo

viale Regina Margherita 17

42124 Reggio Emilia

tel: 333-6021551

web: www.caritasreggiana.it/cda

 

 

 

orario di apertura: TUTTI I SABATI MATTINA DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 11,00


 

offerte per sostenere il centro di ascolto Caritas parrocchiale conto corrente intestato a "Parrocchia San Paolo Apostolo - centro di ascolto Caritas"

Banco S.Geminiano S.Prospero - Banco BPM spa

IBAN: IT54-Y-05034-66470-000000000119


La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa.

 

 

Il Centro d'Ascolto della Caritas è un luogo in cui vengono accolte e ascoltate le persone del territorio che si trovano in difficoltà. La Chiesa affida al Centro d'Ascolto il compito di stare in mezzo ai poveri, conoscendone le problematiche e condividendone i cammini.

Dopo un primo colloquio di conoscenza, si inizia a costruire, assieme alla persona bisognosa, un progetto che si pone come obiettivo ultimo l'indipendenza della stessa. Nel fare ciò vengono tracciati una serie di passaggi intermedi nei quali l'aiuto materiale costituisce da un lato un sostegno, dall'altro uno stimolo a ricercare dentro di sé le risorse necessarie.

In questo senso la funzione degli operatori e dei volontari del Centro d'Ascolto è quella di accompagnare la persona in questo cammino, accostandola e sostenendola negli sforzi quotidiani che si trova a fare. Seguendo la logica della presenza costante fra i poveri, il Centro d'Ascolto attiva una serie di realtà parrocchiali, zonali, associative, promuovendo forme di accoglienza e condivisione.

 

 

 


 

 

Presso questa sede, l’organizzazione non profit U.P. SANTA CROCE E SAN PAOLO APOSTOLO partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2022 l’OpT U.P. SANTA CROCE E SAN PAOLO APOSTOLO ha distribuito n. 700 pacchi alimentari per un totale di n. 194 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.


Download
Resoconto attività Centro Ascolto Caritas da 1 gennaio a 31 dicembre 2020
CdA Resoconto dal 01 gennaio al 31 dicem
Documento Adobe Acrobat 84.7 KB

Accoglienza Invernale

 

Dal 1 dicembre al 31 marzo riprende l'accoglienza invernale della Caritas. Anche nei locali della canonica della Santa Croce alcuni giovani sono a disposizione, vivendo in comunità, ad accogliere 2 uomini e 3 donne mandati dalla Caritas diocesana.


Doposcuola per bambini
 
In San Paolo e' attivo dal novembre 2012 il progetto di doposcuola per  bambini di I e II elementare gestito da ragazzi delle superiori della città e delle nostre parrocchie e da alcuni giovani.
Il doposcuola è aperto nei giorni di lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,00. I ragazzi delle superiori che desiderano fare servizio per un (1) pomeriggio devono contattare don Davide.
SOS
Cosa cerchiamo?
ragazzi e ragazze delle superiori che una volta alla settimana (mercoledì o venerdì) riescono a darci una mano.
Una serie di mamme e signore che una volta ogni tanto (faremo un calendario) ci preparano una torta
Fare riferimento a: Sara 3475433195 e Federica 3473886880
Grazie!
Download
VOLONTARIATO GIOVANILE: QUANDO L’IMPEGNO ATTIVO E’ CRESCITA RESPONSABILE E ARRICCHIMENTO RECIPROCO
Volontariato giovanile.docx
Documento Microsoft Word 369.2 KB

Sostegno alimentare alle famiglie in difficoltà


In entrambe le chiese raccogliamo generi alimentari a lunga conservazione per dare un aiuto concreto ad alcune famiglie del nostro territorio. La situazione di ogni famiglia viene condivisa con il centro d'ascolto parrocchiale della Caritas e i servizi sociali. Ogni mese i giovani della parrocchia portano un pacco a oltre 30 famiglie in elenco. E' possibile donare i generi alimentari mettendoli dentro le ceste bianche in chiesa.

 

 

Questo mese abbiamo bisogno di:

 

-PASTA

-OLIO DI SEMI

-LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE

-TONNO IN SCATOLA

-PISELLI / FAGIOLI / LEGUMI IN SCATOLA

-ZUCCHERO

-PASSATA DI POMODORO

-BISCOTTI

-FARINA

-RISO

 

Se invece vuoi donare un po' di tempo libero per collaborare con i volontari puoi contattare il Centro d'Ascolto Parrocchiale c/o Parrocchia S.Paolo

aperto tutti i sabati dalle ore 9.00 alle ore 11.00 - tel: 333-6021551

 

 



San Paolo 0-12

 

Dal settembre 2011 è attiva presso la parrocchia di San Paolo una raccolta e distribuzione di vestitini per bimbi. Questo progetto è nato nel cuore di alcune mamme che hanno cominciato a condividere il bisogno di alcune famiglie numerose per i bimbi più piccoli. Assieme al centro d'ascolto parrocchiale della Caritas è iniziato questo servizio che ha alla radice il voler incontrare, ascoltare e vivere uno scambio di storie e di volti con altre mamme del nostro territorio. Le mamme saranno indirizzate nei locali della parrocchia di San Paolo dal CdA parrocchiale in alcuni giorni prestabiliti. Tutti possono contribuire e partecipare a questo progetto: chi direttamente incontrando e distribuendo, chi portando i vestiti già puliti e stirati in canonica, chi sistemando la roba che arriva. Potete fare riferimento per ogni disponibilità e curiosità a Raffaella (3295330123), Cinzia (3280875382) o Monica (3356073301).


 

Casa della Carità "Beata Vergine della Ghiara"

via F.lli Rosselli 31/1 

La comunità parrocchiale è invitata a prestare servizio alla Casa della Carità il giorno 4 e il giorno 19 di ogni mese. 

Per maggiori informazioni e disponibilità telefonare a Gianluigi

(casa 0522-516962

cell. 333-4295712)

 


 

progetto CAV "mammaè"

 

ogni martedi dalle 16,00 alle 18,00 presso il centro di ascolto parrocchiale c/o parrocchia di San Paolo incontro delle mamme con i volontari del CAV.

 

Il CAV, Centro di Aiuto alla Vita, è un’associazione di volontari che operano quotidianamente per “la tutela della vita umana dal suo inizio” (art.1, legge 194). Il desiderio di essere un sostegno per chi è in difficoltà, l’amore per la vita, nostra e degli altri, ci ha portato a far il possibile per essere segno concreto di speranza. Desideriamo che il Centro di Aiuto alla Vita sia un luogo in cui le donne, i bambini, le famiglie possano trovare ascolto, attenzione ed aiuto. Il CAV offre loro un aiuto pratico, un sostegno medico e psicologico e tutto l’affetto di cui una mamma ha bisogno per scoprire quanto è grande il dono di una nuova vita

Ci sono difficoltà che sembrano insormontabili, momenti in cui anche il dono più prezioso può apparire come un problema.

Essere mamma è il dono più grande che una donna può ricevere: i volontari del CAV condividono questa avventura con chi ne ha bisogno.

 

per maggiori informazioni:

http://www.coopmadreteresa.it/centro-di-aiuto-alla-vita/